L’Attestato di Volo da Diporto o Sportivo, abbreviato VDS, abilita a condurre ultraleggeri multi assi ad ala fissa seguendo le regole del volo a vista. L’attestato sarà rilasciato dall’ente Aero Club d’Italia e sarà valido in tutto il territorio nazionale e in alcuni casi anche nei paesi dell’Unione Europea.
Il corso è rivolto a chiunque desideri volare per scopo sportivo e ricreativo senza ricevere remunerazione. Ottenuto l’attestato sarà possibile noleggiare l’ultraleggero dell’Aeroclub Carpi e volare come pilota in piena autonomia avendo inoltre la possibilità di conseguire ulteriori abilitazioni come il trasporto del passeggero o l’abilitazione avanzata.
Corso VDS basico
Il corso base per l’attestato di volo da diporto e sportivo ti permetterà di pilotare velivoli ultraleggeri da solista, senza passeggero, e si articola in una parte teorica ed una pratica di volo, svolta in parallelo.
La durata totale varia a seconda della disponibilità dell’allievo, in genere dai 3 ai 6 mesi.
La parte teorica prevede 33 ore di lezione in aula con un istruttore nelle quali verranno affrontate tutte le materie tecniche che saranno argomento dell’esame scritto quali:
- Operazioni prevolo
- Sicurezza del volo
- Motori
- Aerodinamica
- Meteorologia
- Circolazione aerea
- Legislazione
- Navigazione
- Medicina aeronautica
La parte pratica prevede un minimo di 16 ore di volo svolte con l’ultraleggero Tecnam P92 Echo Super, suddivise in missioni da circa 50/60 min. ciascuna e comprendono:
- Briefing
- Controlli prevolo
- Volo orizzontale
- Salite in quota, discese e livellamenti
- Stalli
- Virate
- Virate strette
- Emergenze simulate
- Volo da solista
- Navigazione
- De-briefing
Gli istruttori dell’Aeroclub sono in grado di svolgere corsi personalizzati in base alle disponibilità dell’allievo.
Alla fine del corso si svolge un esame pratico di volo con un esaminatore a bordo, superato il quale viene rilasciato l’attestato.
Prerequisiti
- Maggiore età o atto di assenso di chi esercita la patria potestà per i minori che abbiano compiuto il 16° anno
Documenti necessari per l’iscrizione
- Documento d’identità
- Nulla osta rilasciato dalla Questura della provincia di residenza
- Certificato medico rilasciato da un medico sportivo (per att.sportiva non agonistica)
Abilitazione biposto
Questa abilitazione costituisce il secondo step per il pilota VDS. Seguire questo corso ti permetterà di portare con te un passeggero in viaggio.
Consiste in un corso solamente pratico di almeno 3 ore di volo con l’Istruttore in cui si viene addestrati sulle manovre richieste all’esame.
Prerequisiti
- Aver conseguito il corso VDS basico
- Aver conseguito 30 ore di volo da solista
Corso fonia aeronautica
Il possesso della Licenza di Radiotelefonia Aeronautica regolarizza l’utilizzo della radio di bordo a tutti i piloti VDS basici, è inoltre condizione obbligatoria per il conseguimento dell’abilitazione di pilota VDS Avanzato.
Il corso si compone di una prima parte riguardante le conoscenze teoriche previste dal regolamento didattico e una seconda parte di esercitazioni pratiche finalizzate all’acquisizione della fraseologia standard delle comunicazioni in lingua italiana o inglese (solo per gli allievi richiedenti l’esame in lingua inglese).
Gli istruttori
Sebastien Tucci
Direttore della scuola
Istruttore V.D.S. ed EASA, pilota commerciale e Senior Sales Executives presso Emirates.
Alessandro Lucchi
Licenza pilota di aliante, licenza PPL, pilota VDS Nucleo Protezione Civile, istruttore VDS avanzato.
Cristian Gamberini
Pilota commerciale e istruttore V.D.S. ed EASA con più di 1.000 ore di esperienza.
L’aereo scuola
Tecnam P92 Echo Super, velivolo biposto a ala alta e dotato di carrello triciclo, costruito da Tecnam, azienda aeronautica italiana dal 1948 leader nel settore.